GestiPlus


GestiPlus è un pacchetto software gestionale integrato all-purpose. Le sue funzionalità lo rendono idoneo ad amministrare ed organizzare svariate attività commerciali e/o di piccola produzione. Il pacchetto integrato comprende infatti sia tutti i moduli necessari per la gestione completa del Magazzino, con emissione e registrazione di documenti di inventario, carico, scarico, movimentazione interna, acquisti, vendite, resi oltre che di preventivi ed impegni, sia tutte le funzionalità necessarie per una completa gestione della primanota contabile e dello scadenziario incassi e pagamenti.



I diversi moduli sono integrati tra loro nel senso che ogni movimentazione effettuata nel magazzino produce automaticamente una variazione contabile in dare o avere in relazione al movimenti di vendita oppure di acquisto. L'emissione di fatture di vendita e/o la registrazione di fatture di acquisto, oltre che la gestione di resi e note di credito, generano inoltre l'apertura di una partita di pagamento tra le scadenze collegate al soggetto intestatario del documento. Le partite di scadenziario vengono inoltre anche generate dalla immissione diretta di movimenti di primanota non provenienti da movimentazioni di magazzino, come per esempio gli acquisti di servizi e/o di merci non da rivendita, come beni strumentali oppure materiali di consumo. Tali partite sono conseguenti alla modalità di pagamento impostata sul soggetto oppure durante la registrazione, e generano una o più scadenze in funzione delle rate previste dalla tabella dei pagamenti (es. rate a 30-60-90gg. dalla data della fattura emessa). Le partite relative alle scadenze generate possono essere pagate in una o più soluzioni in seguito a registrazione dei titoli incassati/emessi oppure dei movimenti di conto corrente rilevati presso la banca.

Il pacchetto GestiPlus prevede una perfetta dotazione di stampe relative alle anagrafiche ed al riepilogo e statistica dei movimenti di magazzino, per ordini, acquisti o vendite, nonchè per quanto riguarda la produzione di mastrini contabili per clienti e fornitori, con relativo estratto conto. Il database a cui afferisce GestiPlus è un archivio standard a tecnologia Microsoft SQL-Server. Ciò preclude la necessità, con l'installazione di GestiPlus e delle sue librerie, di una contemporanea installazione del sistema SQL-Server, per il quale prevediamo inizialmente la distribuzione del pacchetto a libera distribuzione SQL-Server Express Edition. E' comunque possibile collegare GestiPlus ad un preesistente sistema DBMS di tipo SQL-Server Enterprise, sia esso installato sul PC locale o sulla LAN a cui è collegato, sia esso raggiungibile in connessione remota verso un apposito server, con o senza la definizione di una specifica VPN aziendale. L'utilizzo della tecnologia SQL-Server garantisce l'affidabilità del sistema di gestione degli archivi, le cui caratteristiche di protezione e gestione del database sono completamente demandate al sistema Microsoft, oltre alla completa condivisione dei dati in rete locale o geografica, per una perfetta gestione multiutente delle aziende installate in GestiPlus.

Il pacchetto GestiPlus, inoltre, permette l'installazione di diverse gestioni aziendali parallele, ma distinte tra loro, con un separato piano dei conti e con una gestione indipendente del magazzino e della contabilità. All'avvio del programma, oppure durante il suo utilizzo, l'utente può facilemte scegliere con una apposita maschera di selezione, quale gestione aziendale vuole aprire, e lavorare su di essa fino alla chiusura del programma oppure fino al prossimo cambio azienda. Esistono poi apposite funzioni di backup che permettono all'utente di salvare periodicamente tutti i dati di una o più gestioni relative alle aziende installate in GestiPlus.

Il sistema delle stampe di GestiPlus è anch'esso organizzato su di uno standard a grande diffusione, che è quello del sistema Crystal Report, il cui runtime è attualmente (anno 2016) distribuito in modalità free a cura della azienda software SAP. Questo sistema prevede l'utilizzo di moduli preformati di reportistica e stampa di documenti, forniti insieme a GestiPlus, ma che l'utente può, previa installazione di un apposito sistema designer, sia modificare, sia integrare con moduli aggiuntivi, non previsti con il progetto iniziale di GestiPlus.

Beneficiando comunque della possibilità di accedere direttamente ai dati del programma attraverso collegamenti ODBC oppure con un accesso diretto al database SQLServer tramite le API presenti nei principali strumenti di sviluppo Microsoft, è possibile sviluppare moduli aggiuntivi anche complessi, in linguaggio VisualBasic come in qualsiasi altro linguaggio della serie .NET, che facilmente si integrano con GestiPlus e lo completano, in presenza di particolari esigenze dell'utente che richiedano necessariamente la progettazione di una personalizzazione software ad-hoc per superare determinati limiti imposti dal progetto gestionale di GestiPlus.

Per tutti gli altri approfondimenti tecnici relativi all'infrastruttura sofware di GestiPlus si rimanda al manuale dell'installatore ed alla documentazione specifica del development kit.